giovedì 21 luglio 2016

E adesso???

L'idea è quella di condividere con altri infermieri come me conoscenze, dubbi, discussioni, ricerche ed evidenze...
... però prima di tutto mi presento:
mi chiamo Maria Anna Risolo e sono un'infermiera dal lontano dicembre 2004. Durante il mio percorso universitario mi è stato detto per tre anni che la nostra era una professione in crescita, che le cose stavano cambiando, ma ahimè ad oggi ancora non ravviso nulla di tutto ciò.
Le problematiche e le frustrazioni della nostra professione sono note a tutti coloro che la esercitano (mancanza di un adeguato riconoscimento della professione sia da un punto di vista sociale che economico, scarse possibilità di crescita in ambito clinico/assistenziale nonostante l'attivazione di numerosi percorsi di studi post formazione di base, mancato riconoscimento dei carichi di lavoro e conseguente usura della propria qualità di vita, etc..) ed è per questo che non è mia intenzione occuparmi di questi temi: ciò che ho capito nel corso di questi anni è che il cambiamento e la crescita avvengono in ognuno di noi!
L'altra cosa che ho capito in questi anni è che l'infermieristica è un'area troppo vasta per presumere di conoscere tutto lo scibile, inoltre è in continua evoluzione e quindi la maggior parte delle certezze che avevo nel 2004 ora sono messe in discussione, quindi l'idea è questa: aiutiamoci ad essere sempre sul pezzo! Che ne dite?
Nei prossimi post condividerò con voi le mie conoscenze, premetto che non ho la pretesa di essere un guru dell'infermieristica quindi vi esorto a discutere con me sui temi trattati in modo da migliorarci.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di partecipare alla mia crescita professionale e a presto!
Maria Anna

Nessun commento:

Posta un commento