venerdì 23 dicembre 2016

L'infermiere e la ricerca... quali possibilità di formazione post base?

Qualche anno fa mi era stato proposto di partecipare ad un progetto di ricerca...
... inutile dirvi che la delusione è stata enorme quando, nel chiedere maggiori informazioni sul mio ruolo all'interno dello studio, ho capito che mi si chiedeva semplicemente di eseguire il mio lavoro in un ambulatorio cardiologico... eseguire ECG, prelievi, rilevare parametri vitali... insomma niente di diverso rispetto a quello che già facevo... la differenza era che le mie prestazioni erano rivolte a soggetti facenti parte di uno studio clinico...
 
In quell'occasione ho risposto: "no grazie!"
 
Nella mia visione romantica per un infermiere fare ricerca voleva dire fare "ricerca infermieristica"!
 
Qualche settimana fa nella mia posta aziendale è arrivata una mail interessante...
...L'Università Vita Salute del San Raffaele ha attivato la prima edizione del Master Universitario di primo livello per Infermiere\Ostetrica di Ricerca (Clinical Research Nurse\Midwife)... incuriosita sono andata ad ascoltare la presentazione della proposta formativa...
 
La novità del Master rispetto a quelli già presenti sul mercato è che l'obiettivo è di formare figure in grado di assistere con la massima competenza i soggetti inseriti in trials clinici di alto livello... Da cosa nasce l'esigenza di istituire un corso del genere?!
 
Sembra che le aziende farmaceutiche (maggiori sponsor della ricerca clinica) riconoscano un valore aggiunto alla qualità dello studio condotto se all'interno del team ci sia la figura del Clinical Research Nurse!!

Riflettendoci su, con qualche anno in più e qualche esperienza fallimentare in cui ho provato nella mia realtà lavorativa a condurre piccole ricerche "fai da te" concluse con analisi di dati piene di bias, ad oggi penso che questa proposta di formazione post base non sia affatto male... se qualcuno di voi fosse interessato alla cosa vi rimando al sito dell'UNISR.
 
Per chi invece pensa che non vuole fare l'infermiere di ricerca ma l'infermiere ricercatore... beh si sa il percorso è un altro  e più tortuoso... ci tocca la magistrale e il dottorato...

Nessun commento:

Posta un commento